Balsamo capelli bambini
Fin dai primi anni di vita è molto importante prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto dei bimbi, in modo tale che la loro chioma cresca sana e forte. Ma come sicuramente saprai, i capelli dei più piccoli necessitano di trattamenti e coccole ad hoc in quanto sono molto più delicati e sottili di quelli degli adulti.
Ecco perché occorre prestare grande attenzione alla scelta dello shampoo ma anche del balsamo da utilizzare. In particolar modo il balsamo capelli per bambini dev’essere ultra delicato, districante e addolcente e ovviamente privo di tutte quelle sostanze che possono irritare il sottile cuoio capelluto.
Ci sono dunque una serie di consigli da seguire riguardo alla frequenza dei lavaggi, alla temperatura dell’acqua e naturalmente relativi alla scelta dello shampoo per bambini e soprattutto del balsamo più adatto.
Vediamo insieme dunque come scegliere il giusto balsamo capelli per bambini, cosa deve contenere e cosa no, e come usarlo.
Come fare balsamo ai bambini?
Appurato che quando si tratta di bambini, soprattutto di quelli più piccoli, la parola d’ordine dev’essere delicatezza, vediamo come scegliere il balsamo più indicato, addolcente e districante ma anche rispettoso della cute delicata dei bimbi.
In primis va detto che nei primissimi mesi e fino all’anno di vita non è necessario utilizzare il balsamo, specie se i bimbi non hanno ancora capelli o ne hanno pochissimi. In quel caso sarà sufficiente lavare il cuoio capelluto con l’acqua durante il bagnetto. Successivamente si potrà utilizzare lo shampoo e, se i capelli iniziano ad essere parecchi e magari anche ricciolini, allora il balsamo diventerà il tuo migliore alleato.
Ricorda però, che per mantenere i capelli dei tuoi figli puliti, non bisogna lavarli troppo ma quanto è necessario in base all’età, al tipo di capello e alle attività che praticano. Se i bambini praticano molto sport o frequentano la piscina, potrebbe essere sufficiente una doccia veloce e un lavaggio dei capelli anche solo con del balsamo addolcente.
In linea di massimi i bimbi appena nati e durante i primi mesi non hanno particolari esigenze di igiene, poi però man mano che i capelli iniziano a moltiplicarsi occorre iniziare a lavarli e ad usare un buon balsamo capelli per bambini almeno 3 volte alla settimana. Ovviamente dovrai valutare tu quando sarà necessario lavarli più spesso in caso di sporcizia o condizioni particolari,
Ma prima ancora della scelta del giusto balsamo, tutto parte dalla scelta dello shampoo: per entrambi questi prodotti infatti vale sempre la regola della delicatezza. Mai utilizzare sui più piccoli i prodotti adatti agli adulti perché troppo aggressivi e ricchi di sostanze non adatte a loro per non rischiare di infiammare ed irritare il cuoio capelluto.
Quindi sia lo shampoo che il balsamo dovranno essere formulati appositamente per i bambini ed essere prodotti idratanti, addolcenti e delicati, studiati appositamente per rispettare il cuoio capelluto, ma anche gli occhi e il viso dei più piccoli.
Detto questo, come si fa il balsamo ai bambini? Prima di tutto devi bagnare i capelli con acqua tiepida e solo dopo applicare lo shampoo utilizzando una piccola dose diluita con un pochino d’acqua. Dopo aver insaponato delicatamente la cute senza graffiarla, quindi usando i polpastrelli e mai le unghie, potrai procedere al risciacquo.
Se il tuo bambino non ama il getto della doccia sulla testa, utilizza una ciotola o un altro contenitore per versare l’acqua sui suoi capelli. Anche un bicchiere di plastica o una bottiglietta d’acqua possono essere utili. Ovviamente i capelli vanno risciacquati fino a quando non si vede più schiuma, altrimenti si rischia di non far penetrare bene il successivo trattamento con balsamo.
Quando i capelli dei bimbi sono molto secchi e difficili da districare diventa indispensabile utilizzare un balsamo che ammorbidisce i capelli ed evita la formazione di nodi. La cosa importante, è scegliere un balsamo con una formulazione specifica per i bambini e non eccessivamente pesante, in modo da non ingrassare i capelli e occludere la cute. Dopo l’utilizzo del balsamo bisognerà pettinare i capelli per districare gli eventuali nodi.
Mai lasciare i nodi lì dove sono, anche se magari i bimbi all’inizio potrebbero fare storie e rifiutare la spazzola: dovrai armarti di molta pazienza e altrettanta delicatezza perché se i nodi non vengono districati, con il tempo possono solo peggiorare fino a costringerti a dover tagliare i capelli.
Cerca di preferire pettini a denti larghi invece della spazzola, anche dopo l’utilizzo del balsamo. Il pettine risulta meno aggressivo e scioglie molto bene i nodi senza strappare i capelli. Per aiutarti nell’impresa cerca sempre di mantenere ben nutriti ed idratati i capelli dei tuoi bimbi con un olio, anche di jojoba o argan, che protegge i fusti dei capelli e li rinforza aiutando anche a renderli più docili al pettine.
Quale balsamo usare per i bambini?
Quando si scelgono i prodotti per l’igiene del cuoio capelluto e dei capelli dei più piccoli, come shampoo, balsamo o oli, è necessario accertarsi che siano veramente delicati, a base di ingredienti rispettosi della cute, ipoallergenici, dermatologicamente testati e soprattutto privi di sostanze nocive.
Il balsamo ideale per i bimbi non deve contenere né parabeni né siliconi ed è bene che sia arricchito con vitamine e proteine essenziali per idratare e condizionare i capelli delicati dei più piccoli. In commercio è possibile trovare balsami districanti per bambini con formule delicatissime che contengono ingredienti preziosi e lenitivi come estratti di cotone, avena, calendula e camomilla, ma anche olio di jojoba, proteine di frumento e vitamina E.
Quali sono i migliori balsamo per bambini?
Meglio puntare su un balsamo per capelli delicato a base di vitamine e proteine essenziali, come il Bio Baby Balsamo Districante, che idrata e condiziona i capelli aiutando a sciogliere eventuali nodi. Si possono scegliere formulazioni contenenti estratti di calendula e camomilla, olio di jojoba, proteine di frumento e vitamina E oppure estratti di piante come il fiordaliso. Molto utili, specie quando i bimbi non amano sottoporsi al doppio rito dello shampoo e balsamo con doppio risciacquo, puntare su un balsamo spray senza risciacquo. In questo modo l’operazione sarà molto più veloce e meno fastidiosa per i più piccoli, ma i loro capelli saranno protetti e districati lo stesso in modo ottimale.
Ci sono 2 prodotti.