Hai mai pensato che i tuoi prodotti cosmetici potessero non soltanto migliorare il tuo aspetto fisico, ma anche a farti sentire meglio? Ebbene si, ora è possibile. L’industria cosmetica ha cominciato a specializzarsi in una tipologia di cosmesi, chiamata neurocosmesi, che promette di fare proprio questo.
La neurocosmesi utilizza la correlazione tra pelle e cervello, andando a stimolare attraverso prodotti specifici la produzione di dopamina e serotonina. La pelle è il primo organo che si forma all’interno del grembo materno, ed è ricchissimo di neurotrasmettitori, il che la rende un’ottima alleata per assimilare principi attivi che vadano a ridurre situazioni di stress, stanchezza mentale, emicrania e disturbi psicosomatici.
Come funziona
Come detto in precedenza la neurocosmesi sfrutta le capacità ricettive della pelle per stimolare la produzione di dopamina e serotonina, attraverso l’utilizzo di cosmetici composti da principi attivi che stimolano il sistema nervoso, andando a generare sensazioni piacevoli.
Questo tipo di cosmetico, agendo contemporaneamente sui sensi, come vista, olfatto, tatto e udito e a livello estetico, permette di vederne gli effetti benefici sulla pelle e a livello di benessere generale.
I prodotti dedicati alla neurocosmesi hanno tutti una doppia funzionalità: come i cosmetici normali hanno la funzione di prendersi cura della pelle e di renderla più luminosa e idratata, ma grazie all’utilizzo di oli essenziali lavorano anche attraverso i neurotrasmettitori.
I principi attivi più utilizzati in questo tipo di cosmetica sono gli oli essenziali. Oltre che attraverso l’uso sulla pelle, gli oli essenziali riescono a svolgere la loro funzione sul sistema nervoso anche attraverso l’aroma, come nel caso dell’aromaterapia.
I benefici della neurocosmesi
Le formulazioni dei prodotti di neurocosmesi sono state ideate per poter essere di beneficio per tutti i tipi di pelle. I neurocosmetici sono assolutamente atossici per la pelle, le loro formulazioni sono state studiate per donare sollievo contro lo stress ossidativo delle cellule e l’invecchiamento, andando a raggiungere il sistema nervoso e stimolando la produzione di dopamina e di serotonina e, di conseguenza, il buonumore.
A livello estetico, hanno la capacità di migliorare la microcircolazione del volto o del corpo, distendendo i muscoli grazie un effetto rilassante e aiutando a prevenire la comparsa delle rughe. Anche i colori e i profumi contribuiscono a completare il lavoro dei neurocosmetici,trasportando in un’esperienza di benessere nuova.
I benefici più amati dei trattamenti di neurocosmesi sono:
- Il miglioramento delle condizioni di salute della pelle.
- Il rallentamento della comparsa dei segni dell'invecchiamento.
- Una sensazione generalizzata di benessere.
- Grazie alla particolare texture il prodotto una volta applicato provocherà delle gradevoli esperienze a livello sensoriale.
- Sensazione di benessere sia mentale che emotivo.
Gli ingredienti più comuni della neurocosmesi
Ma quali sono gli ingredienti principali presenti all’interno del prodotti cosmetici di neurocosmesi?
Vengono considerati tali i prodotti le cui formule includono al loro interno molecole profumate, principalmente oli essenziali, grazie alle loro funzioni stimolanti a livello nervoso. In questo modo si possono stimolare numerose attività fisiologiche, che possono essere di tipo sedativo, stimolante dell’appetito o effetti di tipo estetico, attraverso oli essenziali specifici.
Gli ingredienti più utilizzati all’interno dei neurocosmetici sono principalmente di origine vegetale, sono:
- Il cacao, grazie alle sue proprietà anti age ed energizzanti, è in grado di combattere l’azione dei radicali liberi
- Lo zafferano con la presenza di alte concentrazioni di antiossidanti e di principi attivi anti age
- Il cipresso, la lavanda e il ginepro per aiutare a purificare la pelle grassa o mista
- Oli essenziali, come quelli di geranio o rosa per apportare un effetto tonificato e uniformare l’incarnato della pelle
- Omega 3 e 6, che funzionano come una sorta di neurotrasmettitori capaci di rinforzare l’azione barriera dell’epidermide, riducendo così lo stress delle aggressioni esterne
- I peptidi, che agiscono come messaggeri chimici andando a favorire la produzione di collagene ed elastina, responsabili della comparsa dei segni dell’invecchiamento.
Chi può usare i neurocosmetici?
I prodotti di neurocosmesi sono indicati a tutti i tipi di pelle e a livello teorico sono sicuri abbastanza da poter essere utilizzati anche dai bambini. Pur essendo prodotti specifici per contrastare lo stress e l’invecchiamento della pelle, questi prodotti sono stati studiati per poter essere utilizzati da tutti i tipi di persone, a prescindere dalla loro età e il loro tipo di pelle.
Agendo sui livelli di stress, attraverso la stimolazione di produzione di dopamina e serotonina, possono aiutare a combattere altre problematiche, come:
- Mal di testa
- Agitazione
- Scarsa qualità del sonno
- Fame nervosa
- Ansia
Oggigiorno è possibile trovare i prodotti di neurocosmesi all’interno di molte linee di brand. In profumeria potresti trovarli tra i prodotti anti age, grazie alle loro proprietà di rilassamento muscolare e di alleato contro la comparsa dei segni del tempo. Se invece sei interessata ad un’alternativa biologica, troverai il neurocosmetico adatto a te in erboristeria.