Profumi
Il profumo è l'accessorio più importante che una persona può indossare: più di un gioiello o una borsa, perché nonostante sia invisibile dice molto di noi e della nostra personalità.
Eppure nonostante sia un accessorio di uso comune, non tutti sanno come nasce un profumo.
I profumi sono il risultato di un lungo processo creativo, un mix di materie naturali e sintetiche: le prime servono a determinarne l’essenza, le seconde a far sì che il profumo non cambi o si deteriori con il passare del tempo. Affinché tutti gli elementi si armonizzino tra loro però occorre un ottima capacità olfattiva e creatività, oltre alla capacità nel sapere miscelare gli elementi, facendo attenzione che nessuno sovrasti l’altro ma che tutti insieme diano vita ad un’essenza unica.
Come scegliere il profumo
Molto spesso, quando si tratta di scegliere un profumo, ci si domanda se esistano delle regole per trovare subito la fragranza migliore. In realtà, non esistono formule magiche, ma qualche consiglio per scegliere il profumo più adatto a noi di sicuro sì.
La prima regola è una questione di sensazioni: per scegliere un profumo che ci piaccia davvero, dobbiamo sceglierlo d’istinto. La capacità olfattiva di ciascuno di noi infatti è legata a un’area del cervello deputata al piacere e ai ricordi. Se alla prima annusata un profumo ci conquista, molto probabilmente si tratta di quello giusto. Ancora meglio sarebbe aspettare qualche minuto dopo averlo provato per essere davvero sicuri che ad attirarci non siano le note di testa, ma quelle di fondo. Questo perché non appena viene spruzzato un profumo, quello che colpisce subito sono le prime note olfattive, proprio quelle che poi svaniscono lasciandolo il posto alla vera essenza del profumo. Per evitare errori, dunque, è meglio spruzzare ed aspettare: se le note di cuore e di fondo ci conquistano come quelle di testa, allora abbiamo trovato il profumo che fa per noi.
La seconda regola fondamentale per scegliere un profumo è quella di non dare troppo peso all’interazione con l’odore della nostra pelle. È vero: una fragranza per dare il meglio di sé deve fondersi completamente con l’epidermide, ma a volte non è necessario che si annullino a vicenda e se il profumo riesce addirittura ad esaltare l’odore naturale della tua pelle, allora hai colto nel segno.
Altra regola aurea per la scelta è quella di puntare su note verdi e agrumate in caso di dubbi. Spesso si è così indecisi da non sapere qualche fragranza scegliere: in quei casi puntare su profumazioni fresche e un po’ aspre sarà senza dubbio la scelta vincente perché non stancano mai e sono universali (e anche unisex). Un esempio è l'irresistibile Corania Tutti Fleur d'Oranger.
Molto importante anche cambiare, ogni tanto, il profumo. Altrimenti piano piano, con il passare del tempo, ci si abitua alla fragranza indossata e si rischia di non sentirla più. Il problema diventa più importante quando, non sentendola, esageriamo con le spruzzate perdendo il senso della misura. Infine non dimenticare che se indossi un ottimo profumo, non devi creare interazioni con altri prodotti, che siano creme per il corpo, prodotti per i capelli o cosmetici. Il rischio di mix & match non proprio idilliaci è dietro l’angolo.
Qual è la differenza tra eau de toilette e eau de parfum
Sentiamo spesso parlare di eau de toilette e eau de parfum, ma qual è la vera differenza? Partiamo dall’eau de toilette: la prima cosa che cambia è la percentuale di essenza contenuta. Negli eau de toilette, rispetto agli eau de parfum, la percentuale scende infatti tra il 12% e il 15%. Gli eau de toilette sono di norma più leggeri e meno persistenti proprio a causa della minore presenza di oli essenziali che rende la fragranza meno durevole sulla pelle, circa 2 o 3 ore. Proprio per la loro leggerezza e freschezza, gli eau de toilette sono indicati nella stagione estiva, perché hanno meno possibilità di virare a causa dell’esposizione solare e anche di macchiare la pelle, in quanto contengono molto meno alcol o ne sono sprovvisti a seconda delle formulazioni.
L’eau de toilette è il profumo preferito di chi ama le fragranze leggere, fresche e discrete ed è l’ideale non solo in estate, ma anche al mattino o comunque fino al tramonto. Le formulazioni più delicate sono anche indicate a chi soffre di allergie e ricerca una fragranza sicura per la pelle, specie se gli ingredienti sono di origine naturale. Se ami le noti dolci e vanigliate, Tutti Délices Vanille Caramel è proprio quello che fa per te.
L’eau de parfum è il contrario: qui la percentuale di essenza sale e si attesta tra il 15% ed il 20%. Questa formulazione conferisce alla fragranza una buona intensità e persistenza, arrivando a resistere sulla pelle fino a 7 ore. L’eau de parfum dunque è perfetto per chi desidera indossare un profumo che duri tutto il giorno, come Corania Oud Imperial, ma anche per essere indossato la sera. In generale, nell’eau de parfum si trovano ingredienti che rendono la fragranza molto seducente e intensa. Oltre a queste due tipologie esistono poi altre vie di mezzo: l’eau de cologne o l’acqua profumata ad esempio sono ancora più leggere dell’eau de toilette e sono adatte anche per chi deve esporsi al sole, mentre il parfum vero e proprio, ovvero il profumo, è la versione più intensa e persistente dell’eau de parfum.
La scelta tra le varie tipologie di fragranze dipende dai gusti di ciascuno, ma anche dall’occasione: se a lavoro è preferibile indossare l’eau de toilette, per un appuntamento o una cena importante è da preferire l’eau de parfum.
Dove comprare profumi online
Online è possibile acquistare qualsiasi tipo di profumo, da quelli più famosi e blasonati a quelli più ricercati e di nicchia. Ci sono infatti siti di profumerie o negozi dedicati dove poter acquistare la fragranza che piace di più, mettendo a confronto prezzi e formati. La regola principale è quella di controllare bene sia il rivenditore che le recensioni degli altri clienti per evitare di acquistare delle imitazioni. Chi non ha particolare interesse in un brand in particolare, può anche optare per le equivalenze. Chi ama i profumi naturali o le essenze bio, troverà su Risplendi una vasta scelta.