Scrub viso naturale

Gli agenti atmosferici come il vento e il sole, ma anche lo smog e lo stress possono rendere la pelle secca e opaca. Spesso questa condizione è fonte di disagio perché si ha la sensazione che la pelle del viso tiri e sia poco elastica. La colpa però non è solo della disidratazione, ma anche del permanere sull’epidermide delle cellule morte che la rendono spenta, occludendo i pori. Il metodo migliore per donare alla pelle del viso compattezza e luminosità è usare con costanza una crema idratante e un buono scrub per il viso. Ma sai cos’è lo scrub viso e a cosa serve? Scopriamolo insieme.

A cosa serve lo scrub per il viso

Lo scrub è un ottimo alleato per la bellezza del viso perché capace di donare splendore in pochi minuti. La parola scrub, che in inglese sta per “sfregare” indica già qual è la sua modalità d’uso: lo scrub infatti va massaggiato con delicatezza sul viso almeno una volta a settimana per dare risultati. Ma cosa rende lo scrub così efficace per dare luce e compattezza alla pelle del viso? La capacità primaria dello scrub è quella di ossigenare la pelle eliminando le cellule morte. Questo grazie alla sua composizione formata da tanti piccoli microgranuli di diversa consistenza in base al tipo di scrub. Dunque lo scrub agisce sugli strati più esterni dell’epidermide, favorendo il rinnovamento cellulare. Dopo aver utilizzato lo scrub la pelle appare subito più luminosa, setosa e morbida perché finalmente libera da impurità e cellule morte. Hai già provato lo Scrub Viso 3 in 1 al Biozolfo e Tea Tree Oil? È la soluzione completa per trattare in modo efficace brufoli e punti, donando alla tua pelle una seconda giovinezza.

Quando usare lo scrub per il viso

Lo scrub viso è uno degli step fondamentali di ogni beauty routine e per questo dovresti usarlo periodicamente. Naturalmente esistono differenti tipi di scrub in base alla composizione e alla grandezza dei granuli. Allo stesso modo ogni tipologia di pelle necessita il suo scrub viso: chi ha la pelle sensibile preferirà uno scrub viso per pelle delicata, con granuli molto piccoli e una texture ricca ed idratante. Chi ha la pelle grassa dovrà puntare su uno scrub con granuli un pochino più numerosi e una texture più fresca. Lo scrub va utilizzato almeno una volta a settimana per avere una pelle più pulita e un colorito luminoso e ben ossigenato. Tuttavia, scopri nel dettaglio la sua frequenza di utilizzo nel paragrafo successivo.

Quanto spesso usare un scrub viso

La frequenza d’utilizzo dello scrub dipende sempre dalla tipologia di pelle: lo scrub viso può essere utilizzato una volta a settimana se si ha la pelle sensibile, due se si ha la pelle mista o grassa. Nel primo caso è necessario utilizzare uno scrub viso per pelle delicata. È sempre meglio non abusare dello scrub, facendo l’errore di usarlo tutti i giorni, per non privare la pelle della sua naturale barriera protettiva. Il rischio è quello di impoverire la barriera idrolipidica della pelle lasciandola priva di difese. Tra l’altro lo scrub, levigando la pelle, permette poi al viso di recepire meglio successivi trattamenti di bellezza. 

Come applicare lo scrub viso

Sai come si applica lo scrub? È molto semplice: la maggior parte degli scrub prevedono l’emulsione di una noce di prodotto con un po’ di acqua tiepida e la successiva applicazione sul viso. Fatto questo bisognerà massaggiare delicatamente con piccoli movimenti circolari per 2, 3 minuti. Dopo basterà risciacquare in modo accurato il viso con acqua tiepida e asciugarlo con delicatezza per riscoprire la pelle del viso fresca e luminosa. Chi ha la pelle grassa potrà anche massaggiare insistendo un pochino di più, ma sempre senza esagerare, nella zona T ovvero fronte, naso e mento. Chi ha la pelle mista e grassa, infatti, lamenta spesso pori dilatati e impurità proprio in questa zona. Un segreto di bellezza in più? Prima di applicare lo scrub lava il viso: in questo modo si eliminano le particelle di sporco più grandi, permettendo allo scrub di lavorare in modo efficace sulla pelle pulita.

Cosa fare dopo lo scrub al viso

I passaggi successivi all’utilizzo di uno scrub viso dipendono dalla tua beauty routine. Molto spesso dopo aver risciacquato e asciugato delicatamente la pelle, si consiglia di approfittare della maggiore ricettività della stessa per applicare il trattamento preferito. Chi ha la pelle sensibile potrà applicare una crema idratante e nutriente. Chi soffre di pelle grassa preferirà invece un trattamento opacizzante. In ogni caso la pelle, finalmente libera da cellule morte e impurità, apparirà più morbida e levigata, pronta anche a ricevere il consueto make up. La resa del trucco sarà naturalmente migliore proprio perché grazie allo scrub la grana della pelle risulterà molto più fine e compatta. Ma come scegliere lo scrub viso migliore tra le tante proposte presenti sul mercato? Prosegui nella lettura dei prossimi paragrafi.

Come riconoscere uno scrub delicato per il viso

In commercio esistono diverse tipologie di scrub, ciascuno pensato per un determinato tipo di pelle. Se soffri di pelle sensibile, però, devi porre un’attenzione particolare alla scelta dello scrub. La pelle sensibile infatti si arrossa facilmente e per questo è consigliabile scegliere uno scrub viso per pelle delicata. A queso punto, come si fa a riconoscere uno scrub veramente delicato per il viso? Una buona abitudine è senz’altro quella di leggere gli ingredienti, prediligendo quelli naturali. Un esempio? Scrub con granuli a base di nocciolo di ciliegia, albicocca oppure oliva. O ancora scrub a base di piccoli semini di guaranà dalle proprietà delicatamente esfolianti. In linea generale, uno scrub viso naturale e delicato si riconosce non solo dalla sua composizione, ma anche e soprattutto dall’effetto che lascia sulla pelle. Se dopo aver utilizzato lo scrub la pelle non è arrossata, screpolata e non tira, allora hai trovato lo scrub giusto. Lo scrub viso per pelle delicata deve lasciare la cute morbida e luminosa, segno inequivocabile che ha fatto il suo dovere.

Qual è il miglior scrub naturale per il viso

Il migliore scrub naturale per il viso è quello che lascia la pelle morbida, luminosa ed ossigenata, come rinnovata. Il consiglio è sempre quello di individuare prima la propria tipologia di pelle, in modo da poter scegliere lo scrub più adatto. Anche la lettura attenta degli ingredienti contenuti è di grande aiuto: se sei alla ricerca di un scrub naturale per il viso, meglio puntare su ingredienti naturali di origine vegetale, dall’effetto super delicato.